News

Control4, automazione domestica che migliora lo stile di vita

Control4: presentato il nuovo sistema operativo

Control4 ha rilasciato lo scorso 14 ottobre il suo nuovo sistema operativo, OS2.8. La novità è stata presentata a Dallas, in Texas, in occasione dell’evento annuale Cedia.

Il primo elemento che mi ha colpito è la possibilità di avere un upgrade dei sistemi Control4 già installati senza bisogno di cambiare hardware. Quindi l’investimento del cliente viene recuperato al 100% , chi vuole l’upgrade rilasciato gratuitamente deve solo sostenere il costo tecnico dell’installazione.

Molto interessanti, poi, le caratteristiche di questo aggiornamento. Ecco le più importanti:

  • E’ stato facilitato da Control4 l’utilizzo del sistema di inserimento e disinserimento dell’impianto di allarme. Per ora le centrali completamente integrabili sono: DSC, HAI, Honeywell, Interlogix, Napco. Purtroppo si tratta di marchi poco presenti nel mercato italiano.
  • Il touchscreen può essere utilizzato come posto interno videocitofonico. Inoltre, integrando il videocitofono con Control4, è possibile tutta una serie di nuove operazioni. Ad esempio, si può utilizzare la telecamere del videocitofono come telecamera “live”, oppure come come motion detection, che innesca quindi eventi quando la telecamera rileva dei movimenti. Dalle stesse telecamere è anche possibile inviare via mail degli snapshot, se qualcuno suona al citofono quando noi siamo assenti.
  • E’ stato poi attivato un cloud, dove è possibile scaricare le configurazioni dei clienti in modo da avere un archivio di tutte le configurazioni.
  • I driver disponibili per i dispositivi sul mercato sono più di 700 e il numero dei dispositivi sul mercato che sono compatibili nativamente con Control4 hanno superato le 11000 unità.
  • E’ stata introdotta in maniera nativa una funzione che simula la presenza di persone all’interno dell’abitazione anche in sua assenza.
  • L’interfaccia ha subito piccole variazioni migliorandone l’esperienza. E’ anche possibile personalizzare la schermata di screen sever dei touch screen.
  • Le centraline HC800, passando al sistema operativo 2.8, diventano dispositivi Airplay, quindi chi ha un dispositivo Apple può riprodurre i contenuti audio multimediali su Control4, come se avesse un Apple TV.
  • Infine, il nuovo sistema operativo rende possibile l’utilizzo, direttamente da Control4, di alcuni servizi streaming come Tidal, Dezzer e Pandora.

Control4, leader nell'automazione domestica

Tutte le caratteristiche sopra riportate sono già una realtà e disponibili.

La filosofia di Control4 è tutta tesa a migliorare il benessere dell’individuo. L’automazione negli Stati Uniti è poco attenta al risparmio energetico, si concentra invece sulla qualità della vita, aggiungendo dei “plus” all’infrastruttura domestica. Noi europei, ed italiani in particolare, siamo bravi nel rendere efficienti le nostre infrastrutture, ma dovremmo imparare a utilizzare l’automazione anche per migliorare la qualità della vita. Control4, integrato nei nostri impianti, è in grado sia di rendere efficiente l’infrastruttura che di incidere su comfort e benessere. L’automazione, secondo me, significa vivere un esperienza. L’individuo può trovare nella tecnologia un valido strumento di miglioramento della propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *