Automazione

automazione industriale

Programmazione PLC, Automazione industriale, Controllo Processi

“Fino a quando la macchina sia presente, si ha l’obbligo di usarla. Nessun attinge acqua dal pozzo, quando si può girare un rubinetto.” – George Orwell, La strada di Wigan Pier (1937)

L’attività di V3 Elettro Impianti è stata sempre legata al mondo industriale, pertanto crescenti energie sono state e sono tuttora spese per fornire sistemi efficienti ed impianti di automazione industriale ogni volta unici, di cui i clienti possano beneficiare.

L’attenta gestione delle risorse a disposizione di un’azienda ed una supervisione dei processi industriali pratica ed efficiente sono, oggi più che mai, fattori che già nel breve termine restituiscono dei primi importanti risultati.

Il legame della nostra azienda con il mondo dell’automazione parte dalle programmazioni e installazioni basilari di prodotti quali orologi astronomici, fotocellule, inverter, fino alla realizzazione di sistemi e impianti in cui gli interi processi industriali possono essere comandati e supervisionati tramite PLC (Controllori Logici Programmabili), integrando protezioni termiche, sonde di livello e temperatura, azionamenti di motori, illuminazione, videocamere, controlli orari, sensori di presenza e pulsanti.

L’utilizzo di interfacce uomo/macchina rende possibile lo sviluppo e la creazione di piattaforme grafiche che permettono agli operatori di sfruttare appieno le potenzialità degli impianti, consentendo l’intervento a livello di singole variabili.

La supervisione dell’impianto di automazione industriale fornisce una panoramica nella quale è possibile localizzare rapidamente le anomalie, ottimizzando direttamente la manutenzione sia per reattività che per costi.

Infine la possibilità di fornire assistenza da remoto, permette di effettuare interventi di aggiornamento e manutenzione del software stesso, modificando via internet i programmi di produzione di PLC remoti situati in ogni parte del mondo.