Trasmissione Dati

LAN, cablaggio strutturato, fibra ottica, certificazione reti

“Quando si pattina su un ghiaccio sottile, la salvezza sta nella velocità.” – R.W. Emerson

V3 Elettro Impianti offre differenti soluzioni per la realizzazione di reti dati, le quali hanno sempre più un ruolo centrale, in quanto costituiscono l’infrastruttura (le fondamenta) su cui poggiano i trasferimenti dati.

Dalle soluzioni cablate a quelle wireless, la nostra azienda è da sempre aggiornata per offrire le soluzioni che risultino, caso per caso, il miglior compromesso in termini di affidabilità e di longevità tecnologica.

Partendo dagli armadi di rete (rack), V3 Elettro Impianti è in grado di realizzare reti LAN per mezzo delle seguenti soluzioni:

  • Cablaggio strutturato con cavo UTP / FTP in categoria 5E / 6 / 6A / 6A
  • Realizzazione collegamenti in fibra ottica
  • Installazione e configurazione Router / Access Point e reti Wi-Fi
  • Certificazione dei cablaggi strutturati grazie ad apposita strumentazione

Certificare un sistema di cablaggio significa valutarne le prestazioni e verificare che il comportamento in campo rispetti le aspettative. Purtroppo utilizzare componenti Cat.6 non si traduce immediatamente in impianto rispondente a queste caratteristiche, vanno infatti considerati fattori come le interazioni elettromagnetiche con l’ambiente circostante, modalità di posa e topologia, che possono compromettere le prestazioni per le frequenze più elevate.