Skip to main content
News

Connettività, audio e video. Progetto top per il bar di Piazza Diaz

By 11 Agosto 2022Ottobre 26th, 2022No Comments
Sistema audiovideo per locali pubblici - il caso Piazza Diaz

Alcuni mesi fa, abbiamo dato il via ad un nuovo progetto assolutamente d’avanguardia nella zona di Ancona.

Parliamo dell’upgrade tecnologico e infrastrutturale dello storico bar di Piazza Diaz, che tutti i nostri concittadini conoscono.

Il lavoro, che è culminato nella realizzazione da parte nostra di un sistema audiovideo per locali pubblici di livello eccellente, è stato compiuto in tre fasi distinte.

Fase 1: la connettività

Il primo step ha riguardato l’infrastruttura wifi, realizzata in un’ottica di eccellenza, molto al di sopra degli standard di un qualsiasi esercizio simile (bar, ma anche pub, ristoranti, caffè ecc.).

Le caratteristiche fondamentali della connessione sono:

  • funziona davvero e anche bene. Un aspetto che sembra banale ma che, diciamocelo, è più unico che raro in un locale pubblico;
  • si compone di 3 reti distinte, di cui due riservate alle attività del bar e una a servizio esclusivo dei clienti;
  • quest’ultima rete è aperta e senza password, sebbene l’utilizzo possa essere impostato con limiti di tempo;
  • la banda è fornita di “client isolation“, una tecnologia che tiene ben separati i dispositivi dei clienti tra di loro, per garantirne sicurezza e riservatezza;
  • ogni dispositivo viene loggato senza tracciatura del traffico, ma solo dell’indirizzo fisico del device (MAC address), a tutela della proprietà del bar. La privacy quindi è tutelata.

Fase due: il sistema audio

L’upgrade dei sistemi dati e audiovideo del bar Piazza Diaz 7 di Ancona è proseguito con la realizzazione dell’impianto audio.

Il cuore del sistema è l’amplificatore adattabile Bose Powershare PS604D, scelto perché ha la caratteristica di gestire scenari articolati senza l’utilizzo di una domotica complessa.

sistema audio video per locali pubblici - audio integrato

Abbiamo installato poi una serie di speaker Bose Corporation modello FreeSpace FS4SE, che sono idonei sia all’installazione indoor che a quella outdoor, grazie al grado di protezione IP55.

Li abbiamo posizionati all’interno e fuori il locale, con una configurazione studiata per diffondere audio in tre zone differenti, in modo indipendente.

In questo modo, i gestori del bar possono scegliere che cosa far ascoltare al bancone, ai tavoli e all’esterno, selezionando per ognuno il volume, attraverso una nostra app.

altoparlante esterno - sitema audiovideo per locali pubblici, come bar e ristoranti

Il suono può aver origine da un servizio di audiostreaming di qualità, dal televisore o da altre fonti.

Gli altorparlanti sono stati selezionati per riprodurre un suono smooth, vellutato, che crea un piacevole sottofondo.

Il risultato è un’esperienza molto coinvolgente:

  • i clienti sono attratti dalla musica suadente all’esterno;
  • entrati nel locale, ritrovano la stessa sonorità e questo intensifica il senso di accoglienza.

Fase 3: il digital signage

Conclusa anche la fase 2, era giunto il momento di installare anche la componente video.

Si tratta di un display a 32 pollici professionale, studiato per il digital signage.

È caratterizzato quindi da una qualità dell’immagine ottima e da un hardware robusto, capace di funzionare 18 ore al giorno ininterrottamente per tutto l’anno.

Sistema audiovideo per locali pubblici by v3 elettro impianti

Collocato in posizione strategica all’interno del locale, il suo scopo è essere usato per visualizzare qualsiasi contenuto desideri il cliente: immagini, video, documenti informativi come il menù o altro.

Alcune funzioni possono anche essere automatizzate, ad esempio l’accensione o lo spegnimento.

Inoltre, in un secondo momento, manche la tv che era presente in sala è stata sostituita con un altro display, simile al primo installato.

Questo ulteriore display in alcune ore del giorno funziona come tv per i clienti, durante il resto del tempo viene utilizzato per riprodurre altri contenuti personalizzati.

Un sistema audiovideo per locali pubblici d’avanguardia!

A fine lavori, il bar è attrezzato con un dotazione tecnologica completa e di altissimo livello.

Il vero plus di tutto l’apparato non è stata tanto la selezione di dispositivi di fascia alta e molto performanti, ma l’ideazione iniziale a livello di sistema.

Audio, video e connettività sono integrati alla perfezione, per offrire agli ospiti un’esperienza top, grazie all’ideazione creativa del progetto e alla sua ingegnerizzazione ottimale.

Hai anche tu bisogno di un progetto di impiantistica o di sistema audovideo per locali pubblici, integrato e personalizzato?

Contattaci ai recapiti che trovi qui!

Leave a Reply