News

Domotica e automazione

By 26 Settembre 2018 24 Gennaio, 2020 No Comments

L’innovazione offerta dai sistemi di automazione è l’integrazione che questi consentono tra dispositivi, anche di natura diversa. Grazie ai sistemi di automazione realizzati i dispositivi comunicano tra loro e vengono controllati e fatti interagire in modo tale da realizzare uno scenario desiderato; i sistemi sono inoltre costantemente in grado di interagire in modo integrato con le condizioni mutevoli dell’ambiente circostante, in funzione di parametri desiderati. L’integrazione di sensori e di dispositivi di comando e di attuazione consente oggi soluzioni fino a ieri impossibili e la creazione di condizioni ottimali o la realizzazione di compiti anche complessi, grazie all’automazione stessa, con notevole risparmio di costi.

L’impiantista competente è oggi un abile system integrator in grado di selezionare ed inserire nel progetto più tecnologie, anche diverse tra loro, ed in grado di assicurare l’ottimizzazione ed il corretto dialogo fra di esse. Seleziona la gamma di prodotti più opportuni e propone le soluzioni create appositamente per garantire la gestione uniforme ed integrata dei diversi impianti e delle diverse aree coinvolte.

La caratteristica di V3 Elettro Impianti è proprio l’abilità, la creatività e l’esperienza nel progettare e nel realizzare l’automazione richiesta dalla situazione specifica. V3 è oggi in grado di realizzare sia sistemi di automazione che applicazioni e sistemi di intelligenza artificiale, andando oltre la gestione ottimale dell’impianto.

Tra gli standard utilizzati anche lo standard KNX Konnex, a cui fanno ormai riferimento tutte le aziende di produzione dei componenti dei sistemi stessi.

I singoli edifici con più aree funzionali possono essere gestiti interamente in modo omogeneo e specializzato.

Le funzioni tipiche della building automation sono garantite da questa integrazione, anche a livello di gruppi di più edifici, anche distanti fra loro: mantenimento della temperatura, ventilazione, ombreggiamento ed illuminazione, sistema degli accessi e della sicurezza, gestione e integrazione delle diverse tipologie di macchine presenti nell’ambiente e delle comunicazioni all’interno ed all’esterno dell’ambiente stesso (un esempio l’integrazione ed il monitoraggio di più edifici, pubblici e privati nel Comune di Serra de’ Conti, in un progetto pilota che vede coinvolte diverse aziende e l’Università Politecnica delle Marche di Ancona nella progettazione di nuovi sensori).

L’integrazione però consente anche la soluzione di specifiche desiderata, realizzando la soluzione alle esigenze particolari di Clienti, Istituzioni o grandi Aziende, proprio attraverso le capacità progettuali e l’abilità tecnica di V3 Elettro Impianti. Sono di questo tipo le realizzazioni del sistema automatizzato dei dragaggi e del relativo controllo per l’Autorità Portuale di Ancona, ma anche le realizzazioni, per alcune importanti aziende, di un sistema automatizzato di accessi remoti controllati grazie a dispositivo biometrico, la creazione di sistemi wireless in ambienti con elevata impedenza, la connessione di schermi video integrati in modo tale da mantenere la sincronia grazie a centraline altamente specializzate e anche se posizionati in ambienti diversi o con caratteristiche particolari, come la curvatura.

Anche l’automazione di linee di produzione uniche e progettate su misura per l’attività specifica del Cliente fanno parte delle realizzazioni di V3 Elettro Impianti, che lavora abitualmente fianco a fianco con Università e Progettisti, facendo di flessibilità, creatività e precisione tecnica punti d’onore.

Molte di queste soluzione traggono vantaggio dallo IOT, o Internet of Things, capace di far dialogare e di integrare sensori e apparecchiature anche complesse, e in grado di autoregolarsi in base ai parametri richiesti.

La produzione aziendale può trovare importantissimi vantaggi di processo dal collegamento in rete dei dispositivi di produzione dotati di funzionalità diverse e complementari tra loro. Collegando macchinari, sensori e sistemi di controllo siamo in grado di ottimizzare in tempo reale la produzione. I controlli possono essere automatizzati con notevoli risparmi e anche l’archiviazione dei dati. Le statistiche cosi ricavate possono essere rilevate e rielaborate per migliorare costantemente i processi. V3 Elettro Impianti dedica un’attenzione particolare alla gestione della sicurezza che è fondamentale in ambiti dove va difesa la riservatezza dei dati.

A completamento della capacità progettuale e realizzativa V3 Elettro Impianti è dotata di un strumentazione all’avanguardia per l’analisi e la certificazione del sistema di cavi poiché l’efficienza dell’infrastruttura hardware è alla base di un funzionamento efficiente dell’intero sistema progettato.

V3 Elettro Impianti garantisce la comunicazione e la connessione non solo tra i dispositivi integrati ma anche tra le persone: realizziamo infatti sistemi di video conferenze in streaming proprietari per l’azienda che può così collegare tra loro le diverse sedi e figure che operano a distanza, in totale autogestione e sicurezza.

Leave a Reply